Consulenza e analisi dei rischi
Quanto spesso la propria azienda si trova ad affrontare criticità che minano il normale svolgimento dei lavori?
Quanto la risoluzione di queste criticità è complessa?
Quante spese affronta l’azienda per risolvere criticità che potevano essere previste calcolate ed evitate?
Quanto incidono le criticità sul clima aziendale?
Quanto si è disposti a mettere a rischio la propria azienda?
Spesso l’investimento nella sicurezza aziendale, intesa come sicurezza informatica, manutenzione macchine, sicurezza sul lavoro e security, viene percepita come uno dei tanti costi aziendali e come tale questo costo viene periodicamente tagliato riducendolo al minimo necessario previsto dalle normative. L’importante è essere “a posto” con la normativa. Così facendo l’imprenditore commette un grande errore.
Quanto potrebbe costare ad una azienda di successo la perdita di dati importanti? A confronto, quanto è evidentemente minore il costo di un antivirus che garantisca la sicurezza dei nostri dati?
Quanto danno potrebbe arrecare il furto di macchinari o veicoli vitali per l’azienda stessa? Quanto invece infinitamente meno costerebbe mettere questi in sicurezza?
Analizzando infatti le aziende di maggior successo si può notare che lo sviluppo va di pari passo ad oculati e costanti investimenti in ambito della sicurezza aziendale. Tali investimenti sono alla base del successo stesso. Devono però essere ben bilanciati, né sottostimati (come spesso accade, producendo un livello di sicurezza insufficiente) né sovrastimati (il che porterebbe ad un aggravio inutile nelle spese aziendali), infatti una buona gestione della sicurezza è la ricerca dell’equilibrio tra: il costo di un eventuale danno, la probabilità che il danno si verifichi e il costo delle contromisure adottate.
La sicurezza del patrimonio e dei processi aziendali è strettamente legata alla produttività dell’azienda, infatti una attenta analisi dei rischi è lo strumento che nelle mani dell’imprenditore permette una pianificazione a medio e lungo termine delle strategie aziendali.
L’Istituto Watch System utilizza tecnologie all’avanguardia e tecniche mirate ad innalzare i livelli di sicurezza e produttività dei propri clienti tramite consulenze volte all’analisi completa dell’azienda e delle sue criticità. Attraverso le proprie figure di Expert Security Manager, l’Istituto di Vigilanza Watch System è in grado di fornire ai propri clienti analisi dei rischi mirate e direttive volte al miglioramento dei processi e protezione dei beni aziendali per raggiungere una costante mitigazione del rischio.
Scopo di un’ottima analisi dei rischi è il raggiungimento di un equilibrio tra solidità, affidabilità e dinamicità aziendale pianificando la protezione dei beni attraverso servizi mirati e dei processi attraverso procedure di controllo semplici ed efficaci.
Più nello specifico, nel settori dei trasporti, anche ad alto valore, Watch System si è specializzata negli anni affinando tecniche per il miglioramento dei processi, semplificazione e razionalizzazione delle comunicazioni, pianificazione delle tratte, monitoraggio di costi e consumi, sicurezza delle merci, analisi e prevenzione dei sinistri.